UNA CENA PER L’ORATORIO
<<P. PIO>> DI VIA ASIAGO...
NELLA PARROCCHIA DEI CAPPUCCINI

IMMAGINI DELL’ORATORIO!?!?!?!?!?....

TUTTO E’ COMINCIATO COSI’
Finito l’anno catechetico, le catechiste hanno chiesto ai ragazzi di tutte le classi, di esprimere le loro impressioni sull’anno trascorso in parrocchia.
I ragazzi e ragazze del sesto anno, l’ultimo della catechesi, sono usciti “fuori tema” e hanno puntato la loro attenzione sull’Oratorio, anzi sulla mancanza di Oratorio nella nostra parrocchia.
Lo hanno fatto con l’indiscrezione, la violenza e la verità propria della loro età. Perché:

<<Quando i bambini fanno "oh”  che meraviglia, che meraviglia! … …
perché i bambini non hanno peli né sulla pancia né nulla lingua!
I bambini sono molto indiscreti ma hanno tanti segreti come i poeti!...>>

E lo hanno detto con queste parole:

<< Avrei un appello da fare a tutti i genitori e alla stessa parrocchia: che l’oratorio venga ricuperato e ristrutturato come tutti gli oratori delle altre parrocchie

Sono abbastanza soddisfatto ma vorrei che il prossimo anno la parrocchia e le famiglie si preoccupino di recuperare l’oratorio.

Ora vanno i ragazzi più grandi e man mano lo distruggono tagliando la recinzione e altre cose.

Vorrei dirlo a tutti i nostri papà, alle nostre mamme e ai responsabili della parrocchia, ma anche agli amministratori locali perché è un servizio che manca nel nostro quartiere.

Spero che si riesca ad aprire l’oratorio per avere una struttura in più dove poterci divertire insieme.
L’oratorio purtroppo è rovinato per causa di vandali. Speriamo che i nostri genitori e gli animatori della parrocchia mettano insieme tutte le forze per regalarci un luogo dove vivere il tempo libero e giocare>>
.



   IMMAGINI DELL’ORATORIO!?!?!?!?!?....

Mi sono sentito interpellato e messo in causa dall’audacia disarmata di questi ragazzi e ragazze che per 8 mesi si son rincorsi nel piccolo chiostro del convento cappuccino e che per tre volte, scatenati come furie, hanno messo al lastrico la annessa salagiochi. Mi son detto: <<ma ‘sti ragazzi lo chiedono a me, lo chiedono alle loro famiglie, lo chiedono agli amministratori della loro città…>>.
Il 30 maggio, dopo na rapida ricerca su internet, è partita la seguente e-mail a tutti gli amministratori locali: 

GENTILISSIMI SIGNOR SINDACO,  SIGNORI ASSESSORI E AMMINISTRATORI.
SONO FRA FRANCESCO MONTICCHIO, PARROCCO DELLA PARROCCHIA DEI CAPPUCCINI (SACRE STIMMATE).
I RAGAZZI DEL SESTO ANNO DI CATECHESI HANNO UN SOGNO, UNA SPERANZA! IO NON VOGLIO IMPEGNARVI PIU' DI TANTO CON PAROLE MIE, MA  VOGLIO FARLO CON LE PAROLE DEI LORO SOGNI! VI INVITO AD APRIRE IL SITO DELLA PARROCCHIA www.pacebenemondo.it. NELLA HOME PAGE TROVERETE UN ARTICOLO DAL TITOLO <<RAGAZZI E RAGAZZE DEL SESTO ANNO - ATTESE E ASPETTATIVE>>
E' UN INVITO A LEGGERLO. I RAGAZZI MI HANNO SOPRESO PERCHE' LAMENTANO LA MANCANZA DI UN LUOGO DI INCONTRO NEL NOSTRO QUARTIERE..... E MI HANNO SORPRESO SPECIALMENTE PER IL LORO SENSO CIVICO!
CON PROFONDA STIMA PER IL VOSTRO IMPEGNO SOCIALE E POLITICO PER LA CRESCITA DELLA NOSTRA CITTA'

Fra Francesco Monticchio, ofmcapp

IMMAGINI DELL’ORATORIO!?!?!?!?!?....

Il 6 giugno, 35 giovani famiglie insieme ai loro figli, circa 70 tra bambini e ragazzi, si sono riunite per una giornata di preghiera, riflessione e relax. Quei soliti “monelli” son tornati alla carica, anche se indirettamente, ma attraverso la voce del parroco, leggendo i loro “sogni” per un oratorio degno di ospitare loro stessi e tutte le famiglie della parrocchia… e non solo!

6 GIUGNO 2010, NASCE IL COMITATO “FAMIGLIE PER L’ORATORIO”

Nacque un “Comitato pro-Oratorio” composto da dieci famiglie col compito di studiare le modalità per far mettere i piedi a terra ai sogni dei loro figli! 
E proprio rimanendo fedeli all’impegno preso il “comitato pro oratorio” si è ritrovato il 9 giugno, per mettere a punto i primi passi da fare con  tante incertezze e pochissime risorse……
Ma la Provvidenza è sorprendente !!!
Seduti in cerchio da pochi minuti cercando di trovare le parole per cominciare, ecco affacciarsi alla porta e  presentandosi l’assessore Antonio Nespoli e il direttore dell’ufficio stampa, Vincenzo Scarpa, del nostro Comune  i quali chiedono a Padre Francesco di poter parlare di una loro iniziativa i cui fondi vorrebbero destinarli alla ristrutturazione oratorio della parrocchia: l’amministrazione comunale era venuta a conoscenza del nostro progetto attraverso la e-mail spedita qualche giorno prima!
Il Comitato è rimasto incredulo!!!!


MASSERIA S. FELICE 

Che dire?...   Adesso siamo certi che dobbiamo crederci TUTTI e che dunque tutta la Parrocchia può e deve sentirsi parte attiva  di questo bel progetto.
In un’altro incontro il Comitato decide di invitare gli amministratori locali, ingegneri, architetti, imprenditori, commercianti, i docenti e tutte le persone di buona volontà del nostro territorio invitandoli ad incontrarsi nella nostra Parrocchia insieme al Comitato di Famiglie Pro-Oratorio.
La risposta è stata positiva, entusiasmante. Amministratori, tecnici e impresari edili tutti d’accordo per cominciare al più presto per tracciare un progetto con relativo preventivo!
Intanto il comitato riceve la seguente lettera-invito ad una cena di beneficenza.

 
MASSERIA S. FELICE 


                                                                                                                                                                              
Un gruppo di parrocchiani accetta l’invito a cena. Una splendida serata in un bellissimo ambiente.

IL DIRETTORE UFFICIO STAMPA, VINCENZO SCARPA E CONSORTE

Sono presenti alla cena il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, gli assessori Antonio Nespoli, Luigi Di Noia e Domenico De Feo, il direttore dell’ufficio stampa, Vencenzo Scarpa, insieme ai consiglieri comunali Paola Albo, Francesco Pollice, Gianluca Sanguedolce, Francesco Lullo, Angelo Frisardi, Vincenzo Giorgino e Giuseppe Raimondi.


Durante la cena ha preso la parola il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, per ringraziare la direzione della Masseria S. Felice che ha organizzato la serata e la ha orientata per un fine molto altamente benemerito, nobile: dare il via alla ristrutturazione dell’Oratorio della parrocchia dei cappuccini.

IL SINDACO DI ANDRIA NICOLA GIORGINO PRESENTA L’INIZIATIVA DI BENEFICENZA

Si è detto molto sorpreso che gli stessi ragazzi hanno avuto occhi per vedere il degrado di una struttura sociale e religiosa che, ristrutturata, può dare un grande contributo alla socializzazione e alla convivialità.

FRA FRANCESCO PRESENTA L’AUDACE RICHIESTA DEI RAGAZZI A TUTTI GLI INVITATI

Fra Francesco, ha tracciato la piccola storia di questa iniziativa. Il merito va tutto ai ragazzi e alle ragazze del gruppo della cresima. Essi non chiedono solo un luogo dove giocare, ma un ambiente dove vivere. Vivere con le loro famiglie e con tutta la gente del quartiere tempi di amicizia e di comunione, tempi di crescita e di condivisione, tempi di accompagnamento nel cammino della loro giovane età e tempi di donazione della loro gioia di vivere, tempi di apprendimento a “giocare secondo le regole del gioco per imparare secondo le regole della vita”.

I GRUPPI CONSILIARI DI ANDRIA 2010 E DI ALLEANZA PER ANDRIA CONSEGNANO IL LORO CONTRIBUTO

Ancora una volta i nostri giovanissimi figli ci impegnano a noi adulti ad accompagnarli per “educere”, far venire alla luce ciò che di meglio hanno nel cuore.
Infine fra Francesco ha ringraziato il Sindaco, la giunta comunale e tutti gli amministratori per aver dato la giusta attenzione ai “sogni” dei ragazzi del quartiere della parrocchia delle Sacre Stimmate.

L’ASSESSORE ANTONIO NESPOLI CONSEGNA L’OFFERTA DEL SINDACO E DELL’AMMINISTRAZIONE

Un ringraziamento speciale lo ha fatto al signor Angelo Sanseverino per aver in certa maniera “trascurato” e messo in secondo ordine la finalità della serata (che aveva l’obbiettivo di presentare al grande pubblico questa stupenda Masseria del 16° secolo ora divenuta un punto di “ristorazione” e di riposo) per darle una colorazione altruista: grande lezione per tutti noi!

ANGELO SANSEVERINO, AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA MASSERIA S. FELICE DICE LA SUA SORPRESA
   
Infine il signor Sanseverino, amministratore delegato della Masseria S. Felice, ha detto: Sono rimasto gradevolmente sorpreso per il taglio che ha preso la serata. Non ne ero al corrente. Ma mi gratifica tanto che questa serata prenda la dimensione della beneficenza.
La mia collaborazione a quanto state per realizzare nel territorio della parrocchia dei cappuccini è una scelta di fede a favore dell’uomo.                                                                         
Sono contento che questa serata possa servire a sensibilizzare tutti per una iniziativa così nobile.
Con la sua offerta il signor Sanseverino ci ha consegnato la seguente lettera:

Un ringraziamento particolare va anche al signor sindaco e all’amministrazione comunale, ai gruppi consiliari di Andria 2010 e alleanza per Andria che con le loro offerte hanno messo il primo mattone per la realizzazione di una struttura che darà ossigeno al nostro quartiere.
fra fra

DELEGAZIONE DEL COMOTATO “FAMIGLIE PRO ORATORIO"